Spiagge e calette per tutti i gusti

La costa che va dalla Riserva di Monte Cofano alla Riserva dello Zingaro, fino a Scopello e alla spiaggia di Guidaloca, è ritenuta, a ragione, il tratto di mare più bello e panoramico di tutta la Sicilia “continentale”. Spiagge e calette per tutti i gusti, fondali di tutti i tipi, vegetazione rigogliosa e vastissima biodiversità. Con al centro la grande spiaggia di San Vito lo Capo, a pochi metri dal nostro bed and breakfast

La Spiaggia di San Vito Lo Capo, famosa in tutto il mondo, è certamente il tratto di costa più bello e attrattivo, ideale per grandi e piccini. Tuttavia, anche a seguito del grande affollamento registrato negli ultimi anni, le spiaggette e le calette “secondarie” sono sempre più gettonata, in particolare lungo la costa che va dalla Riserva di Monte Cofano a Cala Bue Marino e Isulidda, attraversando il golfo di Macari e la baia di Santa Margherita. 

Tra le spiaggette e le calette che meritano una visita, anche solo per poche ore, vi sono: 

  • Le calette nei dintorni della torre del Tono, all’interno della Riserva di Monte Cofano. Un tratto di mare quasi sempre calmo, al riparo dai venti meridionali.
  • Le calette di ciottoli chiamate “Agliareddi”, priori all’ingresso della Riserva di Monte Cofano. Adatte anche ai bambini, prestando attenzione al rapido aumento della profondità dell’acqua.
  • La “Calazza”, bellissima spiaggetta nascosta tra gli scogli, vicino ad un bunker che risale all’ultima guerra.
  • Lo “Scaru Zu Asparo”, piccola baia che permette il riparo a qualche piccola imbarcazione, in gran parte in sabbia, caratterizzata da fondali bassi ideali anche per bambini.
  • La “Chianca”, tratto di costa formato dai cosiddetti “trottoir” o marciapiedi marini, piattaforma formata in seguito ad un processo di cementificazione di gusci di alcune specie di molluschi. In alcuni tratti ci si può imbattere in strati di sabbia che consentono di sdraiarsi comodamente.
  • Lo “Scaru Brucia”, piccola caletta formata da scogli molto piatti che permettono di sdraiarsi e prendere il sole. A pelo d’acqua c’è una piccola spiaggetta che permette di entrare in acqua comodamente.
  • Baia Santa Margherita, ampia spiaggia di circa 250 mt, ottima alternativa a quella affollata di San Vito Lo Capo. Fondali bassi, ideali per famiglie con bambini. Nel periodo estivo fornita anche del servizio sdraio e ombrelloni.
  • La “Caletta Rosa”, che prende il nome dal colore della roccia La spiaggetta “Cala Bue Marino”, formata esclusivamente da ciottoli, ubicata in corrispondenza del belvedere, caratterizzata da fondali bellissimi dai colori cangianti.
  • La Cala di “Isulidda”, piccola baia che prende il nome dallo scoglio che si trova proprio di fronte (piccola isola).

Dall’altra parte, sulla costa orientale, la Riserva dello Zingaro ospita un’altra decina di calette mozzafiato. Oltre lo Zingaro meritano una visita anche Scopello e la spiaggia di Guidaloca

PRENOTA ONLINE

dormire e svegliarsi

Dormire a San Vito lo Capo e Macari

Consulta le nostre proposte, scegli tra appartamenti indipendenti e in villa, tra San Vito lo Capo e Macari. Nel corso della tua vacanza potrai sperimentare la calda accoglienza del nostro staff e goderti senza pensieri questo tratto di Sicilia occidentale.

LOCATION STRATEGICHE A SAN VITO LO CAPO

La mappa indica la posizione delle nostre proposte a San Vito lo Capo e a Macari

© Copyright 2021 – Around San Vito di Patrizia Borruso, via Duca degli Abruzzi 109, 91010 SAN VITO LO CAPO (Trapani - Sicilia) - P.IVA: 02790610816
TEL: +39 09231941537; +39 333 3827966; +39 345 2200099; MAIL: info@aroundsanvito.it

POWERED BY feelingIN